Portagioie fai da te: idee originali per utilizzarlo
Portagioie fai da te: tante idee originali
Il gioiello è un oggetto prezioso dalla lunga storia e dal grande valore economico, simbolico ed affettivo.
La storia del gioiello ha radici antichissime e risale addirittura al Paleolitico Superiore (tra 40mila e 10mila anni fa) quando collane e bracciali realizzati con denti, corna e zanne di animali venivano lavorati per dare origine ad amuleti magici e portafortuna decorativi. Egizi, etruschi, greci e romani: ogni epoca storica è stata raccontata anche attraverso i gioielli con realizzazioni sempre più preziose e raffinate.
Anche oggi come allora, il gioiello è un oggetto dalle mille sfaccettature:
- è un regalo perfetto per la persona amata o per festeggiare un evento importante della vita;
- è un auto-regalo ideale per celebrare un successo o per catturare un attimo speciale da ricordare o semplicemente nell'impeto di un momento per il piacere di farlo;
- un modo per esprimere la propria personalità ed il proprio stile personale;
- può avere un valore economico importante ed avere quindi valenza di investimento.
Che siano preziosi o meno, i gioielli sono sempre numerosi ed a volte diventa complicato conservarli in modo organizzato e soprattutto ordinato per averli tutti sottomano al momento giusto.
Ecco perchè diventa strategico creare porta gioielli fai da te che, con piccoli costi e tanta fantasia, possano fare al caso nostro.
Una buona base di partenza potrebbe essere quella di costruire il nostro porta bijoux fai da te partendo da una scatola in cartoncino oppure ottenere un portagioie in legno fai da te partendo da una scatola di questo materiale resistente e di grande eleganza.
La verità è che creare portagioie è una sfida alla creatività, motivante ed al tempo stesso stimolante perchè creiamo qualcosa di veramente utile.
Come riutilizzare le scatole dei gioielli
La scatola porta gioielli fai da te è la soluzione perfetta per tenere i gioielli in modo ordinato soprattutto a casa o in una piccola cassaforte. Esistono invece altri accessori che sono perfetti se stiamo cercando idee portagioie da viaggio o da borsetta.
Si puoi scoprire come fare un portagioie nel modo più semplice ovvero riciclando le scatole dei gioielli che hai in casa e delle quali non sai cosa fare.
Costruire un portagioie è facile, basta avere a portata di mano forbici, colla a caldo, carta colorata e delle decorazioni a scelta, come nastri, bottoni, conchiglie, etc
Una volta raccolti tutti i materiali, devi mettere a fuoco lo scopo per il quale userai il tuo portagioie fatto in casa perchè non deve necessariamente contenere gioielli e bijoux. Puoi infatti riusare le scatole per gioielli per raccogliere, ad esempio:
- conchiglie
- bottoni
- fotografie
- collezione di tappi di bottiglia
- cioccolatini e caramelle da offrire agli ospiti
Ora puoi creare un portagioie
- per le conchiglie applicandone qualcuna sulla scatola gioielli usando la colla a caldo alternandola magari ad un bel fiocco di nastro color del mare
- se deve contenere cioccolatini e caramelle puoi decorarla con colori ed elementi a tema creati con la carta colorata oppure delle perline o dei pezzi di tessuto di riciclo
- cristalli e strass sono perfetti per la tua bigiotteria e donano un tocco di lucentezza in più alla tua creazione.
Puoi costruire un portagioie in legno o in cartoncino praticamente con tutto quello che trovi in casa, riutilizzando materiali che altrimenti sarebbero stati buttati via ed aiutare in questo modo l'ambiente come se avessi acquistato un accessorio ecosostenibile!