Packaging ecosostenibile per gli imballaggi da spedizione
4 scelte fondamentali per packaging ecosostenibili da spedizioni!
Eco-friendly packaging, packaging ecosostenibile e green packaging sono termini entrati con forza e di diritto nel lessico quotidiano. Il problema dell’inquinamento ambientale e dello smaltimento dei rifiuti è infatti sempre più attuale e deve sempre più risvegliare la coscienza etica di aziende e singoli individui.
I consumatori in primis, sempre più attenti ed esigenti, premiano i prodotti a minor impatto ambientale e le aziende che si impegnano nel mettere in pratica un’economia circolare che include la produzione di un packaging prodotto con materiali ecosostenibili. L’Economia Circolare, ovvero il sistema economico che si pone come obiettivo quello di riutilizzare i vari materiali in successivi cicli produttivi, punta a favorire il riciclo ed a ridurre gli sprechi.
Seguendo questo principio, grande attenzione deve essere posta agli imballi che vengono utilizzati per le spedizioni. Infatti, anche grazie all’e-commerce ed alla crescita esponenziale degli ultimi anni degli acquisti online, la quantità di prodotti per il confezionamento in circolazione sta aumentando in modo significativo e si punta pertanto ad avere un packaging sostenibile.
E, diversamente dal passato, coinvolge il retail su due fronti: il negozio infatti riceve la merce quando acquista dal produttore e la spedisce a sua volta al cliente finale che acquista sul suo negozio online. Per questa ragione noi di Theca produciamo imballi interamente riciclabili: per spirito etico nei confronti dell’ambiente e per offrire un servizio ai nostri clienti che devono smaltire l’imballo in modo chiaro, preciso e funzionale.
1 - Usiamo soltanto imballaggi sostenibili di cartone ondulato riciclato
Quando si parla di imballaggi sostenibili, una delle prime opzioni da prendere in considerazione è il cartone riciclato. Il cartone ondulato riciclato è resistente agli urti ed è una soluzione ecologica ed economica per noi che desideriamo ridurre l'impatto ambientale dei nostri prodotti.
Il cartone riciclato è realizzato riprendendo le fibre di cartone usate e recuperandole con processi di pulizia, filtraggio e riciclaggio. Questo processo offre importanti vantaggi ambientali, in quanto consente di evitare la produzione di nuovi materiali, riducendo così le emissioni inquinanti legate alla lavorazione delle materie prime. Inoltre, utilizzando materiale già esistente, non si contribuisce all'accumulo di rifiuti nelle discariche.
Ogni scatolo di cartone riciclato è personalizzato con logo THECA astucci per garantire l'autenticità del contenuto.
2 - Sigilliamo ogni cartone con nastro di carta per imballo sostenibile
Usiamo soltanto nastro adesivo di carta resistente all'acqua, agli urti e all'umidità. La carta usata per la produzione è riciclata e può essere smaltito insieme al cartone. Il nastro di carta riciclata è personalizzato con logo THECA astucci per garantire l'autenticità dell'imballo originale.
3 - Usiamo materiale di riempimento in plastica ecocompatibile riciclata al 50%
4 - Chiudiamo con reggetta ogni scatola per renderla maneggevole e sicura
Ogni cartone è confezionato con reggetta in polipropilene, la soluzione più affidabile perchè questo materiale è resistente e durevole, consentendo di mantenere gli articoli al sicuro durante il trasporto. La reggetta in polipropilene offre numerosi vantaggi rispetto ad altri materiali di imballaggio: è resistente alla rottura, abbastanza leggera da essere facilmente trasportata. La reggetta di polipropilene è personalizzata con logo THECA astucci per garantire l'autenticità dell'imballo originale.
Packaging eco-sostenibile
Tutti i nostri imballi utilizzati per la spedizione degli ordini sono pensati per essere il più possibile ecosostenibili e per facilitarne lo smaltimento a fine uso anche grazie alla totale assenza di materie plastiche:
- l’imballo in cartone è realizzato con materiali robusti riciclabili al 100%, per proteggere i prodotti e garantirne l’integrità fino all’arrivo presso la tua sede
- il nastro adesivo è realizzato completamente in carta
- il riempitivo interno che serve a proteggere i prodotti dagli urti è realizzato con un materiale biodegradabile e non inquinante, particolare leggero per ridurre al massimo le spese di spedizione
Per completezza di informazioni, segnaliamo l’unica eccezione data dalla piccola reggia che permette di sigillare e maneggiare con facilità l'imballo e rappresenta l’1% del totale materiale utilizzato per il i packaging ecologici. Per facilitare lo smaltimento del nostro packaging ecosostenibile inoltre produciamo rispettando la Direttiva 97/129/CE e riportiamo sui materiali i codici identificativi che ne consentono lo smaltimento nei normali rifiuti secondo le indicazioni dei singoli Comuni. Ricorda la merce che ricevi è originale se imballata in cartoni e confezionata con reggetta e nastro di carta personalizzati con THECA astucci logo.
Inoltre identifichiamo ogni cartone e tutte le singole scatole d'imballo in esso contenute con un etichetta di carta che riporta non solo tutti i dati dei prodotti contenuti all'interno di ogni scatola ma anche un QR-code che consente il riordino degli stessi in modo semplice ed immediato.
Qui di seguito un breve approfondimento sulla modalità di utilizzo del nostro QR-code.
A cosa serve il QR Code?
Il QR Code (acronimo di Quick Response Code) è un codice a barre bidimensionale ossia un tipo di codice a barre composto da una matrice di blocchi bianchi e neri. Utilizzato in molti settori - tra i quali pagamenti, marketing e la logistica - lo troviamo spesso stampato su prodotti alimentari, sulle etichette delle bevande, sui volantini pubblicitari e molti altri materiali stampati.
In THECA astucci usiamo i QR codes per identificare ogni singola confezione che inseriamo nei tuoi ordini, come indicato nell'immagine qui affianco.
Cosa contiene il codice a barre quadrato?
Il codice QR Code contiene variabili di dati come URL, numeri di telefono, indirizzi mail e così via. Il contenuto del qrcode di THECA astucci contiene tutti i dati che servono per identificare il prodotto che hai acquistato.
Come funziona il QR-Code?
I codici QR Code sono costituiti da gruppi di quadrati bianchi e neri che rappresentano sequenze binarie che corrispondono a stringhe alfanumeriche. Quando lo si scannerizza con un dispositivo abilitato al riconoscimento dello stesso, l'applicazione legge queste stringhe binarie e le converte in formato testuale o URL che possono essere visualizzate nel dispositivo mobile.
Il QR Code di THECA astucci può essere usato per leggere facilmente informazioni da qualsiasi dispositivo abilitato al riconoscimento dei codici a barre. Ciò significa che puoi scansionare un QR Code che trovi sui nostri packaging ecologici con uno smartphone e utilizzarlo per fare acquisti sul nostro negozio online. riordinando lo stesso articolo con un semplice gesto che fa risparmiare tempo e azzera il rischio di errore.