Packaging ecosostenibile: armonia e consapevolezza
Packaging ecosostenibile, il cliente sceglie anche in base a questo
Economia Circolare, packaging sostenibile, eco-friendly packaging: sono tutti termini entrati con forza e di diritto nel lessico quotidiano ed ai quali noi di Theca prestiamo la massima attenzione. Il problema dell’inquinamento ambientale e dello smaltimento dei rifiuti è sempre più discusso e attuale ed ha risvegliato la coscienza ambientale nelle aziende, grandi e piccole, spinte soprattutto dai consumatori. Sono questi ultimi infatti a richiedere con forza sempre maggiore che tutto ciò che viene prodotto abbia un impatto ambientale minimo e contribuisca in modo sostanziale ad una vera e propria svolta green dell’economia, con dei packaging ecologici a tutto tondo.
Il packaging è ecosostenibile se ispirato ai principi dell’Economia Circolare, ovvero ad un sistema economico che si pone come obiettivo quello di riutilizzare i vari materiali in successivi cicli produttivi favorendo il riciclo e riducendo al massimo l’impatto sull’ambiente diminuendo gli sprechi. In questa logica, anche gli imballi devono essere studiati e realizzati con materiali ecosostenibili affinché possano essere riutilizzati e riciclati più volte.
Nell’economica circolare, il packaging ecosostenibili ha un ruolo fondamentale o meglio, ha un doppio ruolo. Da un lato risponde all’esigenza originaria di proteggere i prodotti da urti, intemperie e furti durante il trasporto con la consapevolezza che in realtà la scatola è diventata un vero e proprio strumento di marketing strategico mirato a comunicare valore ed informazioni su brand e prodotto. Leggi anche Astucci gioielli: un fattore strategico dell'esperienza d'acquisto. Dall’altro viene definito “il peggior nemico” dell’ambiente e la ragione è facilmente comprensibile: la confezione è destinata a diventare un rifiuto subito dopo l’uso. La sostenibilità è oggi un driver decisivo nell’influenzare le scelte d’acquisto dei consumatori. Si calcola infatti che per il 41% dei consumatori, il packaging e sostenibilità sia un elemento fondamentale a cui prestare attenzione per valutare un marchio, i suoi valori e la sua reputazione sul mercato. Per questo le aziende produttrici si impegnano ed investono sempre più per studiare soluzioni innovative che possano ridurre l’utilizzo della plastica e di tutti i materiali inquinanti, tossici e non riciclabili.
Se fino a qualche anno fa infatti i potenziali clienti non facevano troppo caso alle confezioni dei loro acquisti, ora il senso di responsabilità e consapevolezza è cresciuto in modo esponenziale. Non è una tendenza o una moda, ma una necessità sentita da moltissime persone che sono disposte ad acquistare (o quantomeno a premiare) prodotti ecosostenibili, etici ed al tempo stesso economicamente accessibili. I consumatori sentono la necessità sostenibilità packaging e di salvaguardare il Pianeta ed utilizzare prodotti a basso impatto ambientale, premiano le aziende che si impegnano in tal senso e penalizzano quelle che non si sforzano per studiare soluzioni innovative capaci di proteggere il benessere del pianeta.
Non è un caso che ESSELUNGA abbia annunciato che entro il 2025 tutti i suoi packaging saranno ecosostenibili e deriveranno da risorse rinnovabili, riciclate o certificate. In THECA siamo assolutamente consapevoli dell’esigenza di impegnarsi in modo concreto sul fronte dell’ ecosostenibilià e diamo il nostro contributo con grandi e piccole attenzioni.
Tre esempi per tutti.
1) Tutti gli imballi che utilizziamo per la spedizione degli ordini ai nostri clienti sono pensati per essere il più possibile ecosostenibili e per facilitarne lo smaltimento a fine uso: imballo in cartone, nastro adesivo in carta e materiale biodegradabile come riempitivo interno a protezione dei prodotti
2) Il lancio della nuovissima collezione Natural
Realizzata SENZA
- solventi
- plastica
- Nickel
- vernice
- inchiostri di stampa
- nastri di polipropilene
Ma CON
- legno naturale
- carta riciclata
- spago ecologico
- puro cotone
- stampa marchiata a fuoco
3) L'ingresso nella collezione dell'ultima nata, la serie Natural Scatole per gioielli profumate
Abbiamo voluto dare un tocco unico ed esclusivo ad un astuccio per gioielli già di per sè speciale perchè realizzato con carta riciclata al 100% e con un inserto per i gioielli ini lana merinos che custodisce un segreto: un sacchettino di profumatissimi fiori blu di lavanda.
La lavanda è una pianta magica collegata alla dea Venere; il suo significato rimanda all’amore, al successo, alla fortuna e alla purificazione.
La leggenda che narra delle origini di questi profumatissimi fiori blu ha come protagonista la Fata Lavandula, dagli occhi azzurri e dai capelli biondissimi.
Nata e cresciuta nelle lande selvagge di montagna, un giorno la fata decise di cambiare vita e di cercare un nuovo posto dove abitare.
Prese un libro di paesaggi e si imbatté nelle valli della Provenza che a quell’epoca erano aride e senza vita. Presa dallo sconforto, inizò a piangere e le sue lacrime macchiarono di blu le pagine del libro...per rimediare al danno, la fatina tentò di asciugarle, ma i suoi gesti maldestri ottennero l’effetto contrario e le sue lacrime si sparsero sul paesaggio dell’intera Provenza.
Scopri l'ntera gamma di prodotti della collezione Natural.
Tutto ecosostenibile e riciclabile!
Natural bio | packaging ecosostenibile 100% biodegradabile
Natural Bio l'unica collezione di astuccio ecologico per gioielli 100% BIODEGRADABILE, tant'è vero che si smaltisce nei semplici contenitori della carta comunemente diffusi. IL guscio è realizzato in pasta di cellulosa biodegradabile al 100%, allo stesso modo sono biodegradabili i morbidi inserti estraibili con tagli multipli per tenere correttamente in posizione i gioielli. La confezione si completa con una shopper di carta ecologica.
La personalizzazione può avvenire con stampa digitale sull'esterno dell'astuccio oppure con stampa a caldo sulla shopper.
Acquista oraAstucci Natural, senza colle né nickel
Natural scatole per gioielli profumate
Natural Box, ecosostenibile ed economico
Porta fedi in legno, ecosostenibile e tascabile
Sacchetto Natural in puro cotone naturale
Espositore Natural in abete bianco personalizzato
Shopper Natural, riciclabile al 100%
La Natural shopper si distingue per le sue caratteristiche eco-friendly e sostenibili. Robusta e capiente, è realizzata in carta ecologica di grammatura 200 gr/mq e disponibile in 2 differenti formati.
Totalmente priva di plastica e riciclabile al 100%, la shopper si completa con due pratiche maniglie di canapa naturale ed è personalizzabile con il tuo logo stampato a caldo su uno oppure su entrambi i lati.
Acquista oraNatural buste compostabili a smaltimento semplificato
Le buste biodegradabili personalizzate della collezione Natural hanno una doppia particolarità che le caratterizza.
Innanzitutto sono completamente biodegradabili pertanto ecosostenibili.
Inoltre carta e maniglie sono realizzate nel medesimo materiale compostabile pertanto lo smaltimento è facilitato; etichetta ambientale PAP22 nel rispetto della Direttiva 97/129/CE
Personalizzabili con il tuo logo stampato a caldo su uno oppure entrambi i lati.
Acquista ora
Natural nastro di cotone, il tocco di classe in più
Il nastro in cotone naturale della collezione Natural è il complemento ideale per dare un tocco di eleganza al tuo regalo nel pieno rispetto della natura e dell'ambiente.
È possibile personalizzare il nastro scegliendo la dimensione ed il colore del logo che verrà riprodotto con stampa serigrafica a rilievo per dare un tocco di classe ed esclusività in più.
Acquista oraCarta sealing personalizzata
Carta sealing avana con il caratteristico aspetto millerighe, è resistente e adatta per la confezione di pacchi regalo oppure come carta da imballo.
Si può personalizzare con il tuo logo.
Etichette carta Kraft
L'etichetta è un accessorio indispensabile per chiudere perfettamente lo scatolo regalo e garantire sicurezza e riservatezza al contenuto. Questa collezione di queste etichette, è realizzata in carta Kraft e puoi scegliere a tua discrezione sia la forma che la dimensione dell'etichetta nonché il colore della stampa che preferisci.