Come fare una vetrina
La vetrina è il biglietto da visita della gioielleria. Deve catturare l’attenzione del cliente, creare emozione e aspettativa, deve invitarlo ad entrare nel negozio per scoprire di più. Per
allestire vetrine si deve pertanto dedicare la massima attenzione, il giusto tempo ed impegno per renderla accattivante. Una vetrina ben fatta, ordinata e luminosa, allestita in modo originale ed accattivante ottiene il suo obiettivo perché stupisce il passante, lo incuriosisce fra le tante vetrine di abbigliamento ed attira la sua attenzione e noi di
Theca lo sappiamo bene. È un’ottima pubblicità con un elegante
espositore gioielli aumenta le probabilità di trasformare il passante in cliente.
Ci sono invece situazioni il cui allestimenti non corretti ottengono l’effetto di allontanare il cliente, perché:
- Una vetrina disordinata comunica trascuratezza;
- Una vetrina semivuota trasmette un messaggio di una gamma di prodotto limitata anche all’interno del negozio;
- Una vetrina troppo affollata e disordinata al contrario disturba chi la osserva perché rende complesso apprezzare i singoli prodotti, metterne a fuoco le caratteristiche ed il prezzo.
Ecco alcuni utili consigli sull'allestimento vetrine negozi in modo che non possano passare inosservate.
1 - Armonia e sobrietà
La vetrina deve essere ordinata e coerente.
Come fare le vetrine è un arte, ogni macro-categoria di prodotto deve avere il suo spazio definito e ben delineato in modo che l’occhio trovi immediatamente il mondo che il cliente sta cercando: dividi quindi l’uomo dalla donna, crea l’area della mini gioielleria e quella dei prodotti più impegnativi, aggregando le collezioni e giocando sulle altezze per creare un’esposizione dinamica su più livelli, alterna in modo armonico
espositori per collane a
espositori per gioielleria di altra tipologia, come bracciali, anelli e orecchini.
2 - I prodotti di punta
L’esposizione deve tener conto del fatto che i prodotti di punta, ovvero quelli sui quali vuoi focalizzare l’attenzione del cliente, devono essere posizionati al centro della vetrina ad altezza occhi, indicativamente ad 1 metro e mezzo d’altezza. Completa l’esposizione tenendo presente che l’attenzione di chi guarda tenderà a spostarsi dal centro verso destra e solo successivamente a sinistra.
3 - Qualità, non quantità
L’allestimento delle vetrine gioiellerie è una di quelle situazioni in cui è opportuno fare attenzione alla qualità piuttosto che alla quantità. La vetrina deve essere un assaggio strategico dell’offerta commerciale disponibile all’interno del negozio. Devi quindi selezionare i tuoi prodotti iconici e maggiormente esplicativi senza eccedere in quantità per invogliare il cliente a varcare la soglia del tuo negozio. Quindi valutare sempre con attenzione la quantità di
espositori per collana,
espositori per orecchini ed
espositori per anelli.
4 - Attenzione alle luci
La corretta illuminazione con punti luce ben direzionati è un punto d’attenzione strategico nell’allestire la vetrina.
Non è necessario eccedere con i faretti nell'allestimento vetrina, piuttosto individua i gioielli sui quali vuoi porre l’attenzione e crea su di essi un cono di luce, facendo attenzione a non sovrapporre le luci tra di loro. Meglio utilizzare faretti dalla luce bianca e non direzionare la luce verso il basso per non creare fastidiose ombre.
5 - Personalizza la tua esposizione
Scegli gli
espositori ed i
supporti per gioielli che mettono maggiormente in risalto le tue collezioni ma che al tempo stesso si sposano con il tuo brand e la tua immagine coordinata. Puoi scegliere tra tanti colori, forme e materiali e quasi sempre hai l’opportunità di personalizzarli con il tuo logo. E’ infatti molto importante firmare la tua vetrina e riportare alla mente del cliente il tuo marchio, con sobrietà ma con continuità.
6 - Scegli il tema
Allestire una vetrina seguendo un tema preciso è un ottimo modo per creare una scenografia originale, riconoscibile e che si faccia ricordare più facilmente. È bene quindi pianificare una scaletta di “argomenti” dai quali farsi guidare per l’allestimento dell’intero anno. Si devono ovviamente prevedere le ricorrenze più classiche quali Pasqua e Natale ma anche San Valentino, la festa del papà e quella della mamma, Halloween e la festa della donna. Per allestire vetrina negozio si possono seguire le 4 stagioni ma anche scegliere di utilizzare un colore particolare oppure il tema del mare in estate. Per quanto riguarda i tempi, soprattutto per le ricorrenze tradizionali, è importantissimo che la vetrina venga allestita almeno 3 settimane prima dell’evento.
7 - Innovare per coinvolgere
Per catturare l’attenzione dei clienti è fondamentale cambiare l’allestimento spesso, almeno una volta ogni 2-3 settimane. Se la vetrina è statica passa più facilmente inosservata, mentre se chi passa davanti al vostro punto vendita ogni giorno vede scenografie differenti con prodotti rinnovati avrà la sensazione di un’attività dinamica e coinvolgente e non mancherà di varcare la soglia del negozio al momento giusto.