Benefici Intelligenza Artificiale per offrirti un servizio migliore

Benefici intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale e logistica Theca astucci, intervista a Yossaf Chakour

Abbiamo scelto di approfondire il tema dei vantaggi Intelligenza Artificiale intervistando il nostro collaboratore Yossaf Chakour, incaricato della logistica e della gestione magazzino Theca astucci nonchè appassionato conoscitore di tecnologia.

Intelligenza Artificiale, il tema più attuale e discusso del momento, ma non sempre compreso dai più. Ce lo racconti in parole semplici affinchè sia comprensibile anche a chi non è esperto di tecnologia?

L'intelligenza artificiale, anche detta AI (Artificial Intelligence), è una tecnologia che consente alle macchine di apprendere da dati e di effettuare operazioni che normalmente richiederebbero l'intervento umano. In altre parole, il sistema AI cerca di imitare l'intelligenza umana attraverso l'utilizzo di algoritmi e di tecniche di apprendimento automatico.

Esistono diverse tecniche di apprendimento che possono essere utilizzate per addestrare un'intelligenza artificiale, ma in generale possono essere suddivise in tre categorie principali utili alla tecnologia AI:

  • apprendimento supervisionato

all'AI viene fornito un set di dati già codificati affinché impari a riconoscere schemi e relazioni - ad esempio, viene fornita la foto di un cane etichettata come “cane” e di un gatto con l’indicazione “gatto”

 - apprendimento non supervisionato

l'AI riceve solo dati grezzi e cerca di individuare da sola gli schemi e le relazioni tra dati senza alcuna guida umana

  • apprendimento per rinforzo

l'AI impara per tentativi ed errori - ad esempio, durante una partita di scacchi riceve un premio ad ogni mossa giusta ed una punizione per ogni mossa sbagliata.

Nell'intelligenza artificiale inoltre, la semantica (ovvero la relazione tra il linguaggio e il significato) è fondamentale poiché gli algoritmi e i modelli di apprendimento delle macchine utilizzati per creare le intelligenze artificiali devono essere in grado di comprendere il significato del linguaggio umano per poter interagire con gli utenti.

Recentemente hai partecipato alla AiWeek, evento di grande successo sul tema dell'intelligenza artificiale. Qual è stata la tua sensazione?

Theca astucci si dimostra per l'ennesima volta un'azienda all'avanguardia e attenta alla formazione professionale dei propri collaboratori per garantire ai propri clienti un supporto continuativo e un servizio migliore.

La AIWeek 2023, che si è svolta a Rimini dal 17 al 21 aprile, è stato probabilmente il più grande e partecipato evento italiano dedicato all’intelligenza artificiale. Numeri da record, oltre 150 speakers di spicco nazionali ed internazionali, tantissimi  temi e gli approfondimenti trattati. Per me, partecipare è stata non solo una grande opportunità ma soprattutto un momento altamente formativo.

Tra i tanti interventi, un ambito in particolare ha colpito il mio interesse e la mia sensibilità: l'applicazione dell'AI in ambito medicale.

Senza dimenticare che queste tecnologie sono ancora in fase di sviluppo e sperimentazione, devono ancora essere validate e dovranno essere integrate con altri dati e strumenti clinici e diagnostici, mi affascina sapere che ci sono diverse ricerche e studi in corso che si stanno concentrando sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale per la diagnosi di malattie attraverso la voce del paziente. 

In particolare, è stato dimostrato che la voce umana può fornire importanti indizi sulla salute generale di una persona, inclusi segnali di malattie respiratorie, malattie cardiovascolari, disturbi neurologici e altro ancora. Grazie all'elaborazione del  linguaggio naturale (NLP) e all'analisi del parlato, gli algoritmi di AI possono analizzare la voce del paziente e rilevare eventuali anomalie che potrebbero indicare una malattia o un disturbo da approfondire.

Come trovano applicazione i benefici intelligenza artificiale in un contesto aziendale?

Per noi di Theca astucci, il cliente ha sempre la priorità. Il nostro impegno è sempre teso a conoscere, comprendere ed applicare tutto quello che il mercato ci offre per migliorare sotto tutti i punti di vista:

  • ampliare la gamma di prodotto, con una grande attenzione al dettaglio ed alla personalizzazione anche di un singolo pezzo
  • offrire sempre il miglior rapporto possibile qualità-prezzo
  • acquistare nuovi strumenti e tecnologie produttive per abbattere i minimi quantitativi d'ordine su moltissime referenze
  • ottimizzare il servizio per migliorare la gestione clienti e ridurre i tempi di consegna.

Grazie alle nostre capacità organizzative e con il supporto dell'intelligenza artificiale, siamo riusciti a razionalizzare ed ottimizzare il nostro magazzino. In questo modo abbiamo ottenuto diversi vantaggi:

  • risparmio spazio,
  • gestione più fluida, 
  • lavorazioni più veloci,
  • riduzione del rischio di errori 

Inoltre stiamo già lavorando all'applicazione dell'AI per migliorare l'assistenza al cliente e la fruizione degli articoli del Blog, ma per il momento non posso dire altro!

Una cosa è certa: la filosofia di Theca astucci punta a sfruttare appieno tutte le opportunità che la moderna tecnologia ci offre con l'obiettivo di lasciare più spazio e tempo per tutte quelle operazioni di qualità che solo la mente umana, con intuito e creatività, è in grado di fare!

Pubblicato il: 14 Maggio 2023
Categoria: Interviste
Tag: Chi siamo